// Añadido por mi para las ventanas modales Che Isola Scegliere: Lanzarote





Lanzarote

Lanzarote è l'isola più nord-orientale dell'arcipelago Canario.
I suo nome è derivato da quello Lanzerotto Malocello, navigatore genovese, che la scoprì nel 1312 e che la occupò per diverso tempo. Quarta isola dell'arcipelago per estensione ha una popolazione è di circa 140.000 abitanti. Arecife è il e centro più importante dell'isola che fa parte della provincia di Las Palmas.
La principale attrattiva turistica dell'isola è il Parco Nazionale Timanfaya, situato nella parte occidentale e caratterizzato dal paesaggio vulcanico. Altre attrattive turistiche sono le grotte di Jameos del Agua e Cueva de los Verdes.
Lanzarote è stata nominata riserva della biosfera dall'UNESCO, grazie anche all'impegno dell'architetto locale César Manrique. Nella frazione di Taro de Tahiche, a 5 km da Arrecife si trova la sede della fondazione a lui intitolata, ospitata nella sua residenza e che raccoglie sculture, dipinti e progetti architettonici di grande integrazione con la natura vulcanica dell'isola. Vicino a Lanzarote si trova il sub - Arcipelago Chinijo formato dalle isole minori di Graciosa, Alegranza, Montaña Clara, Roque del Oeste, e Roque del Este.
Le principali località turistiche si trovano sul versante orientale dell'isola: Puerto del Carmen leggermente a sud di Arrecife e Costa Teguise a nord del capoluogo. La prima località è un ottimo punto di partenza per chi voglia esplorare il sud dell'isola, in particolare il Parco Nazionale Timanfaya e la valle de La Geria, oltre alla possibilità di scendere a Playa Blanca e fare una gita giornaliera a Corralejo (su Fuerteventura), mentre la seconda si trova più a portata di mano delle grotte di Jameos del Agua e Cueva de los Verdes, ed è più agevole logisticamente un'interessante escursione all'isola di La Graciosa con battelli che partono dal porticciolo di Orzola.

​​​​​​​​

Clima
Dovuta alla vicinanza al continente Africano il clima di Lanzarote viene molto condizionato dai venti continentali e dal deserto del Sahara.
Bassissimi rilievi montani (la quota massima di 670 m. è raggiunta a Las Peñas del Chache, sul Risco de Famara), il che comporta scarsissima quantità di nubi bloccate sull'isola da cime o gole.
Terreno scuro capace di assorbire il calore del sole
Il periodo dove aumenta la probabilità di precipitazioni, è da d'ottobre a metà aprile, la zona più facile alle piogge è il Nord.
Le temperature variano dai 15° in inverno ai 25/28° in estate.
Le temperature medie annue dell’acqua variano tra i 18 ed i 23 gradi

Per maggiori informazioni, dettagliate e in tempo reale, eccovi il link alla agenzia spagnola di metereologia, AEMET:
http://www.aemet.es/es/eltiempo/prediccion/municipios/arrecife-id35004

 

Adatta a chi desidera:

-vacanza mare  
-vacanza mare con visita all’isola, sia naturistica che culturale
-vacanze sportive


Attività:
-surf, kite, windsurf, catamarano,trekking, bici, golf


Come muoversi a Lanzarote:

-noleggio auto
-servizio taxi, sia privato che in condivisione dagli areoporti alle strutture
-autobus pubblici, consigliati solo da capolinea a capolinea


Come arrivare a Lanzarote:

-voli di linea di Iberia, tutti i giorni dalle più importanti città italiane
-voli low cost con ryanair da alcuni aeroporti
Le varie programmazioni dei voli sono in continua evoluzione, per maggiori informazioni vi consigliamo di mettervi in contatto direttamente con le compagnie, grazie